Addio SputniX

  |   Source

Riporto qui la mail che ho appena mandato alla mailing list di SputniX.

---8<---

Ciao a tutti,

questa mail è per spiegare il perché sono praticamente scomparso. In seguito a questa mail, ho deciso di ridurre la mia attività in SputniX a zero, ed uscirne. O forse non ne ho mai fatto parte, visto che ho pagato la quota associativa solo i primi due anni, e gli altri 4-5 no (cfr. messaggio).

Con la quasi-fusione con AICQ Sicilia poi, sembra che SputniX abbia preso una deriva "enterprise". Come Vincenzo avrà notato (o forse no) alla prima riunione (l'unica cui partecipai), io ero del tutto fuori luogo. Un mondo fatto di ingegneri, controllo di qualità, un sacco di paroloni; io un "quasi-dentista" con la passione per il FLOSS (notare il gioco di parole [1]). 'un ci trasu nenti nenti.

Ricordo con nostalgia le nottate passate a smanacciare sul kernel per presentare qualcosa al LM di $anno, oppure andar la mattina del LD, presto, al complesso didattico per dare una mano per sistemare le aule ed accogliere i visitatori, ed impazzire con Alessandro per fermare il fiume di gente che si presentava. O assistere meravigliato alla "linux car". Mi sentivo in una verà "comunità". Forse non lo era neppure allora, ma almeno ne aveva la parvenza.

Se penso che ora si parla di DM, DLgs, normative ISO, [..], mi veni 'u friddu. Visto che, sempre in riferimento al messaggio, non ho alcun diritto in merito alle attività dell'associazione, preferisco non litigare né "fare bile" con nessuno, ed uscirne.

Grazie a tutti delle pizziate. Forse i chili che ho preso sono anche merito vostro :) (merito, non colpa).

Forse un giorno troverò un LUG meno "rigido" sotto il punto di vista "chi può prendere le decisioni"; o forse ne creerò uno mio (il MazaLUG esiste come idea da qualche anno, e ho un paio di persone che spingono per crearlo, ma non mi ci sono mai messo visti gli impegni con l'uni. Forse, una volta laureato...).

In fin dei conti, è stata una bella esperienza.

Nel caso qualcuno voglia parlarmi, è inutile che mi cerchiate a casa. Né a Palermo né a Mazara.

Lo trovo un grave atto di scortesia E di violazione della privacy (non ho mai dato il numero di telefono di casa a Mazara, eppure...), e c'è il rischio che mi scaldi troppo a parlare dal vivo di questa situazione (non solo per questo, anche per il periodo particolarmente stressante; purtroppo non sono fatto a camere stagne). Ripeto, non voglio inimicarmi nessuno, quindi meglio lasciar perdere, e parlarne solo online (dove una mail si può rileggere più volte, e si può tenere a bada l'istinto; tipo questa, che è scritta da un paio di giorni, ed è stata limata e modificata più e più volte).

Sadly,

David

[1] sarò pure amareggiato, ma non per questo perdo il mio umorismo nerd.

--->8---

Non so se il messaggio in questione sia visibile da tutti, in caso contrario:

From: Vincenzo Virgilio <[..]>

To: Sputnix@yahoogroups.com

Subject: Re: [Sputnix - 24 Ottobre LD09] Proposta di mediazione - Locandina - Logo

Date: Tue, 2 Mar 2010 09:44:33 +0100

Lo status di soci è riservato a tutti coloro che sono in regola con le quote associative, dal primo anno di iscrizione a oggi.

Quindi prima di parlare di diritti, voti o altri argomenti, controlla di poterlo fare.

Vincenzo

Comments powered by Disqus
Contents © 2013 David Paleino - Powered by Nikola